Il bendaggio funzionale è una disciplina che da sempre mi ha affascinato, ho avuto la fortuna di lavorare praticamente sempre in ambito rugbistico dove non esiste allenamento o partito senza che il Fisio debba eseguire 5/6 bendaggi ai giocatori: un’ottima palestra! Altra fortuna fu quella di poter attingere non solo alla didattica più moderna e scientifica ma anche alle “pratiche” dei massaggiatori “old Style”, doveroso e sincero il mio ricordo al mitico “Papo”, massaggiatore della Rugby Rovigo anni 80 e 90.

Ma lasciamo l’amarcord e passiamo a parlare di presente. I Ragazzi di TeamWorkout mi hanno contattato durante il primo LockDown, proponendomi un corso di Bendaggio Funzionale Online. Inizialmente fui un pò perplesso, insegno questa disciplina dal 2004, e so bene quali e quante siano le difficoltà pratiche legate all’apprendimento, mi sono chiesto quindi se davvero sarei riuscito a trasmettere qualcosa. Poi, da buon amante delle sfide professionali, ho accettato.

Ho pensato ad un corso smart, diretto ovviamente a colleghi Fisioterapisti, a Massaggiatori ma anche, perché no, a Preparatori Atletici, Dirigenti o Allenatori, soprattutto di Società Sportive che non hanno budget per potersi permettere uno staff medico al completo. Molto importante dire che non è esclusivamente dedicato al Rugby, anzi… il concetto per un Fisioterapista è semplice: se sei capace di lavorare coi rugbisti, puoi farlo poi in ogni sport.. un pò come si diceva anni fa “se impari a guidare la 500 puoi guidare ogni auto!”.

E’ molto importante sapere cosa fare.. ma altrettanto cosa non fare!

Troverete nel corso una spiegazione dei materiali, necessaria per capire di cosa parliamo quando nominiamo le bende, e poi diverse applicazioni base per Caviglia, Ginocchio, Spalla ed Arto Superiore. E’ una vera e propria “spremuta di concetti” che ho studiato e perfezionato nella mia carriera di “Fisio made in Rugby”, anche grazie all’aiuto di molti colleghi in giro per il mondo.

Di questi tempi internet e la didattica a distanza sono il pane quotidiano, per fortuna abbiamo questi mezzi… vi anticipo però che, non appena finirà questo terribile periodo di pandemia, riprenderò a svolgere corsi di bendaggio funzionale “in presenza” in giro per l’Italia… al momento potete acquistare il mio video corso cliccando QUI!.

A presto!