E’ una malattia molto rara quella di Lizzie Velasquez, così rara che la medicina non ha ancora trovato spiegazioni in merito. Chi ne è affetto non riesce a prendere peso, e in 25 anni Lizzie non ha mai pesato più di 30 kg.
Per convivere con la sindrome di De Barsy, così si chiama la malattia che non le consente di conservare grasso nel suo corpo, Lizzie ha dimostrato di avere una grande forza di volontà e che nonostante tutte le difficoltà non lascia che la malattia la definisca. Crudelmente soprannominata “la donna più brutta del mondo“, la giovane texana, ha deciso di utilizzare le molestie subite, come i consigli di suicidio per non parlare delle molestie subite a scuola, in qualcosa di positivo, pubblicando due libri e a breve uscirà anche il terzo.
Lizzie deve mangiare ogni 15 minuti per tenersi in vita, e a dispetto di tutte le difficoltà riscontrate durante il proprio cammino, è riuscita a laurearsi e attualmente tiene delle conferenze di grandissimo successo. Questa donna con la sua lotta, ogni giorno della sua vita, trasmette un messaggio molto importante: non importa cosa diranno gli altri di te, della tua malattia, o del malessere che non ti sei scelto, perché non sarà il giudizio degli altri a definirti, se non il giudizio che hai tu di te stesso.