Oggi è il tredicesimo anniversario di quello che tutti ricordano come il più efferato attacco terroristico all’Occidente. Tutti noi ci ricordiamo dove eravamo quel giorno, tutti incollati alle televisioni che mostravano scene che parevano tratte da un action movie di Hollywood… invece purtroppo erano reali.

I filmati, le fotografie, i racconti, le testimonianze, gli atti eroici riempirono le cronache di tutto il mondo, insieme alla rabbia per chi poteva aver messo in atto un progetto tanto crudele. Dal 12 Settembre del 2001 gran parte del mondo occidentale cambiò punto di vista sull’Islam e sull’America.

Ma facciamo un passo indietro… e parliamo un attimo dei fatti.

Personalmente per anni non mi ero mai sognato di avere nemmeno un briciolo di dubbio su quello che era accaduto. Tutto era andato in diretta tv, immagini dalla strada, addirittura dai satelliti, insomma non era possibile fare altro che dedicare pensieri alle vittime, lodare gli Stati Uniti per il loro infinito senso patriottico ed odiare i terroristi.

Poi un giorno mi capitò di imbattermi in un video francese su youtube che parlava di uno dei 4 eventi dell’11/09, precisamente dell’attacco al Pentagono. In questo video venivano mostrate gran parte delle fotografie dell’attacco al Centro nevralgico del sistema militare degli Stati Uniti, apparse ovunque. Beh, la teoria di questo video era a dir poco forte, e cioè che l’attacco al Pentagono non fosse stato portato attraverso il Boeing 757 che si schianta, come invece vuole la storia ufficiale. Li per li mi son detto, “ecco, i soliti fenomeni che vogliono strumentalizzare una tragedia, ora verrà fuori che son stati gli UFO…”. Spensi il computer.

Tuttavia un’immagine mi era rimasta impressa. Un fotografia abbastanza chiara del buco prodotto dall’impatto che nel suo perimetro mostrava i piani rimasti intatti, porzioni di uffici, ed uno in particolare in cui si poteva vedere chiaramente un monitor di un computer, intatto. Stiamo parlando di qualche metro dal punto in cui un Boeing 757 carico di carburante, secondo la versione ufficiale, si era schiantato qualche ora prima. Insomma, quanto meno “atipico”. Da li a qualche giorno ripresi a curiosare, e con mia grande sorpresa scoprii che le cose che non quadravano erano molte di più. Preso dalla “teoria della cospirazione” guardai il film documentario Fahrenheit 11/9 di Michael Moore che di primo acchito mi sconvolse, ma poi scoprii essere pieno di faziosità politiche, magari intinto di vero, ma non attendibile, o meglio impossibile da provare. In testa però mi rimaneva quel monitor del computer, un oggetto, una cosa reale, misurabile, non una teoria politica. Lessi il rapporto ufficiale del Pentagono sui fatti riguardanti l’11 settembre: la versione ufficiale era “sul Pentagono si schiantò il volo 77 dell’American Airlines, un Boeing 757”.

No. Non è possibile.

qualche misura...
qualche misura…

Più riguardavo gli schianti al World Trade Center, la nuvola di fuoco che produssero più il mio cervello (normodotato) non poteva accettare che mi venisse spiegato che quel buco e quei danni al Pentagono fossero stati procurati da un aereo. Secondo elemento a dir poco non chiaro.. in nessuna foto, in nessun video, da nessuna parte troverete immagini relative a resti dell’aereo, ali, motori, carrello, valigie, sedili.. nulla. O meglio.. nulla che possa essere ricondotto a quel modello di Boeing. Nemmeno nei filmati CNN live che descrivevano i vigili del fuoco mentre spegnevano l’incendio. Volete un’altra stranezza? Nessun video dello schianto. Cioè stavo scoprendo che il mio Centro di Fisioterapia di Rovigo ha più telecamere di sorveglianza rispetto al Pentagono. Battuta a parte, com’è possibile? Mesi dopo ci vennero mostrati alcuni fotogrammi di un’esplosione, da cui non si riusciva a capire assolutamente nulla. Perché non diffondere le immagini dell’aereo?

aereo che si schianta?
aereo che si schianta?

Mi rendo perfettamente conto che sono dubbi molto gravi, perché ci sono vite umane di mezzo, e poi, vien da pensare: ma se non fu un aereo a colpire il Pentagono, cosa fu? Ed il volo 77 dell’American Airlines scomparso, dove sarebbe?

Io non lo so. Ma non sono stato io, ne chi ha sollevo questi dubbi per primo ad aver dato la notizia ufficiale.. o sbaglio?

Anche nelle immagini relative agli aerei che colpirono le Torri ci sono diverse stranezze, basta cercarle… ma quella che più mi lasciò basito fu il modo in cui crollò il Palazzo numero 7 (42 piani!), un edificio che faceva parte del World Trade Center, ma era a centinaia di metri dal piazzale… crollò esattamente su se stesso, come quelle demolizioni controllate… Una cosa è certa: se davvero fu una demolizione controllata le cariche esplosive dovevano per forza essere già presenti nell’edificio: com’è possibile che durante l’inferno di quei minuti una team fatto di ingegneri e specialisti artificieri effettuassero uno studio che può durare anche settimane? Quanto meno strana la cosa. Ricordate altri eventi simili? Certo, un palazzo può crollare con l’onda d’urto, può danneggiarsi.. ma crollare su se stesso?

Per farvi un’idea più completa, con immagini e video di tutte le “inspiegabili incongruenze” riguardanti l’11 Settembre 2001 vi prego di prendervi un ora del vostro tempo, e guardate con spirito critico questo documentario: https://www.youtube.com/watch?v=is1o-Wei-tk o (https://www.youtube.com/watch?v=PWMO_496xUo)

Io ho cambiato il mio modo di vedere questo evento. Il mio cervello mi dice che sono troppe le incongruenze, troppe le cose non chiare e non spiegate.

Tante persone non accettano nemmeno di approfondire l’argomento, adducendo che bisogna avere rispetto delle vittime e delle loro famiglie, non cercare lo scandalo. Io invece credo che il modo migliore per avere rispetto dei caduti dell’11 Settembre sia cercare la verità, non accettare col paraocchi falsità palesi e farsi delle domande.

“Se troviamo qualcuno, un gruppo, un’agenzia che siano implicati nell’offuscamento, nella deviazione o copertura di qualunque informazione su qualunque evento dell’11 Settembre non è forse pensabile che siano coinvolti o addirittura che siano responsabili dell’evento?”

Ben conscio del fatto che quell’evento terribile ha prodotto (ad oggi) 13 anni di guerre e conseguente sfruttamento del più grande e costoso apparato militare del mondo, io a questa risposta ho risposto si.

E voi? Che risposta vi date?

A presto.